MIM Compass Ebook

Che cos’è il Master in Management?

Il Master of Science in Management (altresì chiamato MiM) ha come obiettivo quello di aiutare studenti laureati senza esperienza di lavoro a trovare un lavoro nell’ambito manageriale velocemente e facilmente. Questo è l’obiettivo delle Business School che offrono programmi MiM. In ogni caso, che cosa rende speciale questo Master degree e che cosa lo differenzia da un programma MBA (Master of Business Administration).

L’Europa come precursore del Management Master
Con i loro programmi di durata dai 9 ai 36 mesi, i MiM ambiscono a preparare I loro studenti per posizioni strategiche nelle società. Il programma MiM è principalmente offerto in Europa e anche in Asia, Australia e Canada. Mentre negli Stati Uniti i Master of Science in Management sono abbastanza inusuali. Questo accade perché di solito i laureati americani prediligono fare una esperienza lavorativa subito dopo l’Università e poi perfezionarsi con un MBA. Ciononostante alcune università americane, le meno conosciute, offrono programmi MiM.

Come scegliere un Master in Management?

Non tutte le Business Schools utilizzano il nome "MSc in Management". A causa delle differenti tradizioni culturali, strategie di marketing o aofferte di percorsi educativi esistono nomi alternativi. Addirittura nel Financial Times Msc in Management Ranking si trovano differenti nomi relativi a programmi MM, come ad esempio "Master in International Business" e "Master in Business and Economics". Altre varianti sono “MSc of Management", "MSc in General Management", "MSc in International Business", oppure "MMS Master of Managem. studies". Qui di seguito ci sono alcune caratteristiche di questi programmi:

Ampia offerta di argomenti in tema di management

I programmi MiM sono corsi post-laurea in gestione. Non rappresentano il medesimo concetto di Master in Marketing, Master in Project Management, Master in Human Resources Management, Master in IT Management, or Master in Innovation Management programs. L’offerta di un programma MiM è infatti molto ampia, coprendo alcune delle aree di interesse appena menzionate. Come per un MBA un programma MiM parte dalla supposizione che un manager possa espletare meglio la propria funzione, se possiede una fotografia completa e se può partecipare in conversazioni sui temi importanti di management. Il modo migliore per capire se un programma MiM rappresenta i propri desiderata occorre analizzare attentamente il programma prescelto.

Master Gestioni: Internazionalità

Di solito i programmi MiM sono orientati all’internazionalità. Gli studenti MiM provengono da differenti Paesi e la lingua ufficiale è l’inglese in più dell’85% delle lezioni. Potete utilizzare Search Engine Filter per cercare la lingua in cui sono impartiti i programmi MiM.

Caratteristiche di leadership

I programmi dovrebbero sviluppare caratteristiche di leadership. Per lo meno molto Business School cercano di farlo. Potete, infatti, trovare programmi MiM che offrono corsi di sviluppo della personalità oltre a corsi di leadership veri e propri. Le Business Schools cercano di sviluppare le vostre capacità di leaders attraverso l’impiego di casi aziendali e lavori di gruppo. Ad esempio in alcuni casi aziendali potreste assumere la posizione di leaders e trovarvi nella situazione di dover prendere importanti decisioni strategiche, mentre i lavori di gruppo servono per stimolare le vostre capacità interpersonali.

Per concludere: management training

Un Master of Science dovrebbe qualificarvi per lavorare come managers. Oltre alla conoscenza, alle capacità di leader, e all’esperienza internazionale dovreste avere l’opportunità di implementare quanto avete appreso in un contesto lavorativo reale. Ad esempio attraverso stage o progetti sul campo che sono inclusi nel programma e dove potreste ottenere importanti feedbacks da managers e professori.

Esaminate la struttura

Se fate attenzione esclusivamente al nome del master non è possibile individuare il taglio operativo offerto. Potrebbe essere un Master of Science o un Master of Arts – potrebbe essere un Master of Business, un Master in International Management, Business, or Management Studies. Il modo migliore per capirlo è analizzare attentamente la struttura del master e il programma dei singoli corsi. In questa maniera potrete capire se si tratta di un programma in general management o se possiede specializzazioni. Potrete infine comprendere se è maggiormente orientato alla pratica, ad esempio se prevede periodi di stage durante lo svolgimento

Gli studenti

La maggior parte degli studenti di un programma MiM hanno un’età compresa tra i 19 e i 29 anni, senza una particolare esperienza di lavoro. I requisiti sono una laurea, un certificato che attesti il livello di conoscenza della lingua inglese, GMAT o test simili, e il riconoscimento dei corsi frequentati durante la laurea. Circa due terzi dei programmi MiM a livello mondiale accettano laureati provenienti da qualsiasi corso di laurea, mentre solo un terzo richiede una laurea in business o economics.